il sapone? è solo un gadget un poco alternativo… [bortoblog 27] cor-pus 33 [32] – 23 marzo 2010 – 252

Dienstag, 23. Mär, 2010 – 08:07:54

http://agenore.blogs.it/2010/03/21/ultima-trovata-della-lega-gel-anti-marocchino-8218000/#comments

Ewan_J 22/03/2010 @ 23:55:37
se siamo d’accordo che il sapone non serve a lavarsi le mani, e non serve neppure a ripulire la Lega dal nepotismo dei Bossi, e – tu dici – non serve nemmeno per fare battute stupide contro gli immigrati, mi dai un’altra spiegazione, piccolo Simpson?
constato con amarezza che le tue funzioni cerebrali peggiorano col passare degli anni, verso l’inesorabile declino.
ma tant’è, nonno abe, proviamo ad aiutarti a comprendere questo grande mistero
dunque, si tratta di gadget elettorali. so di per certo che i gadget elettorali della lega sono piccoli oggettini di uso comune che spaziano dalle bustine di sapone liquido ai fazzoletti ai portachiavi ai dolciumi. ecco svelato l’arcano
ma l’hai visto il cartello che sta sotto, il cartellone elettorale ufficiale della Lega, le vedi le facce degli immigrati, la conosci la grafica delle campagne razziali fasciste?
non è che io ci fossi allora, ma ho studiato un pochino e le conosco, e quindi le riconosco.
per non apparire più ridicolo di quanto già non sembri, ti consiglio di riflettere meglio, sempre che ne sia ancora in grado.
intanto considerando gli elementi nella loro singolarità
abbiamo una bustina, già detto, un gadget elettorale come ce ne sono mille altri.
su di essa campeggiano solo ed esclusivamente la parola “vota” e lo stemma della lega nord
poi abbiamo un manifesto.
ci sono su degli stranieri che vanno verso una porta- il mussu è incazzato, l’asiatico felice.
non si legge cosa c’è scritto sopra (la parola “sveglia”?) e si distingue lo stemma della lega
che cosa unisce questi due oggetti così banali?
la mano di un “militante di sinistra”.
e allora scusa tanto se mi faccio due grasse risate.
qui non c’è razzismo, c’è solo malafede di quel militante che grazie a internet è riuscito a montare un caso e l’ignoranza della gente come te che, con bava alla bocca straparla di razzismo e fascismo.
non si sa più se ridere, piangere, o chiedere all’infermiera di darti ancora un po’ di morfina
sei parecchio arrugginito, noto.
parecchio acume si è perso in questi due anni.
sei rancoroso come un mik prima maniera, e la cosa un po’ mi rattrista – ma mi rende più facile leggere i tuoi sproloqui, ora che essi non contengono più verità subliminari ma solo polpettoni confusi

Bortocal 23/03/2010 @ 00:18:00
caro Ewan, non preoccuparti troppo per me, anche io ti trovo terribilmente peggiorato e – come di sicuro saprai – il declino intellettuale comincia già dopo i 16-18 anni.
ti assicuro anche che ho molti motivi personali per essere molto meno rancoroso di due anni fa; tu piuttosto?
perché la mia è una reazione: sono io che ti trovo molto più fanatizzato, in barba alle dichiarazioni di ri-presentazione sul blog.
la tua qui sopra è una mera ipotesi, come ti ho appena detto anche di là, che ha contro due indizi consistenti:
1) le porcate di cui da anni la Lega impesta l’Italia, che rendono completamente plausibile l’ipotesi che qualche militante abbia effettivamente detto quella frase, direi di più lo rendono matematicamente certo;
2) la mancanza di fantasia della sinistra, dove un militante capace di inventarsi totalmente dal nulla una storia simile non lo troveresti mai, neppure a pagarlo a peso d’oro!
ora come mai una mera ipotesi, di cui discutere amabilmente con persone forse appannate, ma pur sempre colte e non prive di fascino intellettuale, si trasforma in una specie di randello brandito sulla testa degli avversari fino a farsi dileggiare in risposta?
avete il successo, avete il governo, un capo immortale, il consenso delle masse; che cosa rende così infelici e rancorosi voi? dopotutto ci sono alcuni rottami del passato soltanto che in luoghi lontani dalle masse come i blog si sfogano fra loro: possibile che siano così pericolosi?
possibile che siano loro che impediscono la piena realizzazione della felicità promessa dal Capo?
che cosa li rende pericolosi se non il fatto che si sente che quello che dicono ha dentro una qualche verità che crea dei dubbi e che non si vorrebbe sentire?
ma allora, perché tanta paura di se stessi?
– ah, i vecchi studi di papirologia mi fanno leggere molto chiaramente nel manifesto “SVEGLIA TOSCANA”.
gli immigrati non vanno verso una porta, sono chiusi fuori da una porta, verde come il colore della Lega: il linguaggio subliminale ha le sue regole.
non so dove vedi che l’asiatico (il “cinese”) ride, si vede solo che si vogliono evidenziare gli occhi a mandorla, gli ultimi due a destra hanno tratti caricaturali che li mettono in evidenza come esseri pericolosi.
il manifesto è certamente autentico e la bustina anche; il manifesto basterebbe da solo a meritarsi un post di profondo disprezzo, la bustina è un gadget in più, ma la sostanza è già tutta in quel che si vede nel manifesto: grafica fascista, a non volersi arrampicare sui vetri.
o a non avere fette di salame sugli occhi.

http://agenore.blogs.it/2010/03/22/leghisti-razzisti-ma-va-la-8225800/

Bortocal 22/03/2010 @ 22:30:31
povero Fettedisalame-Ewan, troppo impegnato a smentire “uno specifico episodio” per accorgersi dell’insieme: sembra un cavallo col paraocchi.

Ewan_J 22/03/2010 @ 23:43:17
dovresti almeno avere la decenza (la tua età avanzata te lo imporrebbe, quantomeno) di riconoscere la mia ammissione, già fatta altrove e presente anche in capo al mio commento che nessuno nega che la lega usi dei toni spesso razzisti e molte volte esecrabili.
tu questa decenza, assieme a molte altre, non ce l’hai.
lungi da me il sostenere che squisiti insaccati ti impediscano la vista.
ma so di per certo che con l’avanzare dell’età le funzioni cerebrali cominciano ad indebolirsi.
e si finisce a inveire contro le nuvole.

Bortocal 22/03/2010 @ 23:47:34
non sto mica inveendo contro le nuvole, sto dando una strigliata a te (a proposito di cavallo col paraocchi): credi di essere una nuvola, tu?

22/03/2010 @ 23:54:40
potresti forse dubitare che questo episodio sia una finzione – ma come fai se tu stesso dici “che la lega usa dei toni spesso razzisti e molte volte esecrabili”; che cosa ci sarebbe di strano se li usasse anche questa volta?
che questa sia un’invenzione tu non puoi provarlo, quindi puoi rinunciare al tuo tono assertivo: ti sei buttato a testa bassa contro il drappo rosso, ma hai sbagliato mira.
cerca una ritirata onorevole, piuttosto.
le mie funzioni cerebrali sono certamente meno brillanti di quelle di una volta, ma per fortuna avevo un buon punto di partenza, e so ancora riconoscere un ragionamento che traballa.

Ewan_J 23/03/2010 @ 00:00:57
smentire l’intrinseco razzismo “di pancia” della lega sarebbe come smentire l’esistenza del giallo.
ma bisogna dar onore al vero e parlare quando è opportuno
sì, la lega troppo spesso alza il tiro, esagera, brucia campi rom, sbaglia.
ma stavolta non c’è merito, il fatto non sussiste.
posso provarlo osservando quell’unica foto meglio di quanto possa provare tu il contrario
non c’è bisogno di ritirarsi quando i fatti mi danno ragione.
portami una prova, una foto del manifesto per intero che dice “sapone per immigrati”, portami una testimonianza (credibile, non come quella tristezza del militante di sinistra che già mi cascano le palle), una sciura maria che dica “è vero, ci hanno dato quello che chiamavano ‘il sapone da negro'” e io ammetterò che la lega ne ha fatta un’altra delle sue
ma per ora non ne ho proprio motivo

Bortocal 23/03/2010 @ 00:34:20
la politica non è la giurisprudenza.
in tribunale si dovrebbe provare ciò che è certo, la politica si accontenta del plausibile, e quindi nel Tribunale vi è un colpevole o un innocente, in politica vi sono tesi opposte che si confrontano e in linea di principio e salvo vistose eccezioni hanno pari dignità.
che Andreotti fosse appoggiato dalla mafia non è vero giuridicamente, perché non è risultato provabile al di là di ogni ragionevole dubbio davanti al giudice, ma rimane politicamente vero lo stesso per molti.
per questo la politica è il campo delle verità soggettive, l’importante è che non siano vaneggiamenti; l’insieme dei comportamenti della Lega permette a me di credere con sincera convinzione che l’episodio sia vero e a te non so che cosa, salvo la volontà di non crederci, di restare convinto del contrario.
con ciò che tu faccia la tua ipotesi come tua convinzione soggettiva resta un tuo diritto, come il mio di dire il contrario.
su quel manifesto non c’è certamente scritto “sapone per immigrati”, ci sarà però qualche altro messaggio meno brutale, ma equivalente; io non ho bisogno di altre prove per sostenere la mia convinzione e ho il diritto di riferirla fino a che non è diffamatoria di qualcuno in particolare; sei tu che hai bisogno di prove per affermare che la mia convinzione è radicalmente falsa, e peggio: detta in malafede.
perché la seconda differenza rispetto ai Tribunali è che lì c’è bisogno di prove solo per sostenere la colpevolezza, ma in politica c’è bisogno di ragionevoli indizi anche solo per sostenere l’innocenza (della Lega, in questo caso).
altro che “stavolta non c’è merito”!

. . .

commenti:

ilpensierodioggi  http://www.miknet.it Dienstag, 23. Mär, 2010 @ 15:44:02
come’e’ il Mik nuova maniera, dato che quello prima maniera era rancoroso?

Bortocal Dienstag, 23. Mär, 2010 @ 20:33:04
e lo chiedi a me?
io mica ti trovo cambiato!
non trovo neppure tutti quei terribili cambiamenti che ci vede Ewam.
l’unico che trovo cambiato è lui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...