Tuesday, 03. Feb, 2009 – 20:05:56
Google e la Nasa hanno fondato la «Singularity University».
sarà guidata da Ray Kurzweil, un saggista statunitense che ha previsto nel 2005 «The singularity is near (la singolarità è vicina)».
cioè alla metà di questo secolo, rivoluzione climatica permettendo, nascerá secondo lui una nuova civiltà in cui l’intelligenza artificiale supererà le facoltà umane.
la «singolarità tecnologica» è un punto nello sviluppo di una civilizzazione, dove il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani per come sono ora.
(già superato da un pezzo, a mio modesto parere, altro che 2050!)
«Una macchina ultraintelligente potrebbe progettare macchine sempre migliori; quindi, ci sarebbe una “esplosione di intelligenza”, e l’intelligenza dell’uomo sarebbe lasciata molto indietro.
Quindi, la prima macchina ultraintelligente sarà l’ultima invenzione che l’uomo avrà la necessità di fare».
per Kurzweil molte tecnologie, dall’informatica all’elettronica, dalla genetica alle nanotecnologie, sono vicine al momento in cui confluiranno l’una nell’altra e potranno dar vita a supersistemi intelligenti.
a quel punto, secondo alcune correnti di pensiero, i computer dotati di intelligenza superiore a quella umana avranno il compito di gestire problematiche attualmente irrisolvibili dal genere umano, come il surriscaldamento globale, la fame o la scarsità delle risorse energetiche.
molto opportuno, direi, considerando che l’umanità comune potrebbe essere sul punto di estinguersi per il caldo.
macchine più intelligenti dell’essere umano comune?
e vi sembra di doverla mettere giù così dura?
vi sembra davvero così difficile?
. . .
commenti:
Pettirosso Wednesday, 04. Feb, 2009 @ 09:42:01
“macchine piu’ intelligenti dell’ essere umano comune”
mica poi tanto difficile…
Bortocal Wednesday, 04. Feb, 2009 @ 19:50:10