471-07 Loyal, la supernovita`. – bortocal 44 [err. 50] 18 maggio 2007

Friday, 18. May, 2007 – 06:50:04

il mio post http://bertolauro.blogs.it/2007/05/12/177_il_nostro_killer~2255248 ha trovato, fra gli altri, un commentatore molto appassionato che, interagendo con me, lo ha sviluppato verso esiti di tipo assolutamente fantascientifico.

* * *

Loyal24 12.05.07 @ 17:38

La notizia e’ molto interessante.

Pensa che da qualche sera ho notato una stella (?) molto luminosa e grande in cielo tanto che mi sono chiesto cos’era. Ne’ sapevo di questa notizia in quel momento, ne so’ ora se e’ quella “cosa”.

Cmq verso le 23 la vedo non troppo alta nel cielo e verso ovest o nord-ovest.

Ho anche pensato a una sonda spaziale in orbita, la vedi anche tu?

Bortocal 12.05.07 @ 20:34

purtroppo ho le finestre ad est.

sicuro che sia una stella (luce palpitante) e non un pianeta (luce fissa)?

comunque grazie a te, unico lettore commentante di questo post impopolare, come lo sono per difinizione tutti i post su questo argomento

Bortocal 16.05.07 @ 22:17

caro Loyal, mi ero dimenticato di dirti, che poi, il giorno di questo commento, la sera, uscito a spasso, ho effettivamente visto questo pianeta luminoso in modo perfino inquietante.

credo potesse essere Venere, probabilmente in questo momento vicino alla terra.

mai visto così luminoso… aveva perfino una specie di alone, e con me c’erano dei giapponesi a guardarlo.

Loyal24 17.05.07 @ 14:15

sono quasi invidioso che hai visto così bene l’oggetto misterioso.

Sara’ un maschio o una femmina questa stella morente? Ah ah

l’ho cercato in questi giorni ma e’ sempre nuvoloso qui e ti ho pure pensato (penso sia proprio la stessa cosa).

Ha un alone ed è molto grande, lo cercherò ancora.

bye.

Bortocal 17.05.07 @ 21:11

scusa la disgrafia del commento precedente – ora corretta, n.b.).

penso potesse essere il pianeta Venere, che non ho mai visto così brillante.

particolarmente inquietante o strano in quel che scrivi è che anche tu l’hai visto con l’alone…

Venere non ha aloni attorno a sè, ovviamente: l’alone dovrebbe essere solo un fenomeno atmosferico: ma tanto in Italia che in Germania?

strano!

da allora nuvole dense pioggia e freddo qui hanno riportato il clima consueto, quindi stiamo tutti tranquilli, adesso, prima eravamo terrorizzati da un sole tunisino…

loyal [Visitatore] 17.05.07 @ 23:26

per te ho fatto qualche foto dal balcone alla strana stella che pero’ stasera era nitida, forte ma sdoppiata.

ti ho pure pensato.

Le puoi vedere su ilpensierolaico.blogs.it “stelle”

Bortocal 18.05.07 @ 06:28

caro Loyal,

le foto che hai fatto sono assolutamente straordinarie.

ne metto qui una per eventuali altri lettori:

452-2

siccome non è pensabile (sempre che non fossimo a Fatima…) che “la stella” abbia cambiato conformazione in una notte sola sdoppiandosi, l’unica cosa che posso pensare è che il suo sdoppiamento sia solo apparente e solamente dovuto ad un effetto di rifrazione degli strati bassi dell’atmosfera: lo stesso effetto che provoca il miraggio.

tuttavia è strano che lo sdoppiamento non sia perfettamente verticale e francamente anche nel deserto non ho mai visto dei miraggi obliqui.

possibile che nessuno ne parli in giro?

ah, effetti simili sono invece possibili e anzi relativamente comuni con galassie esterne al sistema solare, nessuna delle quali peraltro è neppure lontanamente dotata di una visibilità simile (l’unica vagamente visibile ad occhio nudo è la galassia gemella Andormeda, con la quale – secondo notizie pubblicate proprio ieri dal Die Welt, – la nostra verrà a incontrarsi entro due miliardi di anni, per poi fondersi…).

si tratta in questi casi sempre di un “effetto miraggio”, ma dovuto ad effetti gravitazionali che curvano la luce e sdoppiano l’immagine.

certo, se quella fosse appunto la galassia con la supernova, di cui stiamo parlando, saremmo davvero di fronte a un fenomeno straordinario e forse non sarebbe irragionevole pensare a qualche suo effetto anche su di noi.

che io sappia, solo la supernova del 1054 – a quel che raccontano gli astronomi cinesi di allora – fu così forte da rendersi visibile anche di giorno…

. . .

commenti:

loyal (Visitor)   Friday, 18. May, 2007 @ 10:44:18

Si`, era proprio inquietante e la stella era piu’ nitida

Personalmente credo che l’alone possa tornare a manifestarsi e dipenda dalle condizioni del cielo.

Ritengo debba trattarsi della supernova di cui tutti parlano o di una stella doppia.

E’ il piu’ grande e luminoso corpo celeste che ho visto dopo la luna.

Tornero’ a seguirlo e a fotografarlo se posso.

Bortocal   Friday, 18. May, 2007 @ 18:09:48

ti rispondo stasera, la pioggia e` finita e il sereno dovrebbe reggere almeno un paio d’ore. esco con la mia camera digitale.
e confronteremo le foto.

Bortocal   Sunday, 20. May, 2007 @ 07:55:58

non l’ho piu` vista…

FIRDIS   Friday, 18. May, 2007 @ 18:48:46

GIURO!!!!!!!!!!!!!
l’ho vista anche io!!!!!!!!!!!!

Bortocal   Sunday, 20. May, 2007 @ 07:56:47

io non piu`.
certo che l’hai vista anche tu, che cosa ci sarebbe di strano?
qui mica facciamo i miracoli!

Rispondi

